Area Specialistica – Tecnica – Progettuale

Un buon progetto
è sempre un investimento a lungo termine.

Migliore è il progetto più a lungo durerà l’opera da realizzare, sia essa una casa, un edificio, un attività lavorativa (un negozio, un ristorante, un Albergo, etc..) e minore saranno i rischi annessi. Quindi vi sarà Sicurezza.

Pur con la massima attenzione ai budget, in A&P cerchiamo di lavorare in quest’ottica, senza sacrificare mai la qualità. Considerare la qualità il valore aggiunto di un progetto come parte integrante del nostro lavoro è da sempre quello che ci distingue. Riteniamo fortemente che un opera realizzata con qualità progettuale, realizzativa, di scelta accurata dei materiali, di precisa organizzazione, porti ad un concreto risparmio economico ed ad una elevata qualità di vita che sia lavorativa o familiare. Porti oltremodo a dei benefici rilevanti sia in termini di resa e sicurezza lavorativa che di “pax familiare” dell’ambiente casa.

La nostra storia è fatta di tanti progetti, di molti viaggi e di una grande quantità di esperienza.
Dal 1983 siamo cresciuti in capacità crescente e proporzionalmente alle variegate esperienze acquisite, abbiamo varcato importanti traguardi: a partire dai nostri esordi volti soprattutto agli aspetti tecnici delle costruzioni, siamo giunti a occuparci di grandi e importanti commesse nelle quali tutte le fasi progettuali e realizzative sono comprese: dalla pianificazione dettagliata di cantiere passando attraverso la progettazione architettonica e ingegneristica tout-court (comprendendone anche tutti gli adempimenti amministrativi) fino agli aspetti più complessi della progettazione impiantistica, antincendio, elettrica e meccanica, per arrivare alla gestione approfondita dei rischi e della sicurezza. Eppure ancora non sembrava (e non era) sufficiente: la nostra attività ci ha portato a svolgere compiti di grande specializzazione. Avete mai sentito parlare di “pilotage” o addirittura di “analisi termografiche” volte alla prevenzione del rischio elettrico ed Antincendio, o ancora di “analisi rack”? o ancora di “analisi dell’edificio”?

Abbiamo svolto compiti molto complessi soprattutto per la grande distribuzione (che è davvero un osso duro, credeteci!) Tempi e spazi ristretti dove il più delle volte vengono accavallate le fasi di lavorazione con l’attività di vendita che rimane sempre aperta – budget “chiusi”, ….pura follia. Ma si è sempre ottenuto i risultati previsti senza alcun che di danni alla attività ed alle persone e con notevoli vantaggi economici.

Per un importantissimo gruppo commerciale italiano abbiamo gestito l’archivio documentale di prevenzione incendi per circa 500 punti vendita (espletando in completezza la progettazione antincendio per oltre 100 di essi) in tutta Italia, gestito l’archivio tecnico per 800 punti vendita oltre a gestirne completamente le procedure di acquisto per arredi e attrezzature, per arrivare fino a progettare un software di amministrazione ad hoc, e a organizzare la formazione dei dipendenti in materia di disposizioni tecniche e di sicurezza. Abbiamo eseguito “due diligence” tecnica per acquisizioni di gruppi commerciali (piccoli e medio grandi dimensioni) da parte di ns clienti. E questi sono solo alcuni pochi esempi.

Questa è A&P: una struttura snella e versatile, in costante evoluzione e aggiornamento, attiva in tutta Italia. Specializzata sia in progetti complessi che investono la totalità degli aspetti legati alle costruzioni e agli impianti ed alla prevenzione; in particolare, a quelli relativi alla gestione del rischio, della sicurezza e della progettazione impiantistica in generale e antincendio in particolare. Sia in progetti che per la sola facilità esplicativa comunemente (ed erroneamente) si definisce “meno complessi” ma di certa ed enorme rilevanza qualitativa, emozionale e di qualità di vita. Come potrebbero essere definiti i progetti di realtà di piccole e medie attività commerciali (negozi di vicinato e ristorazione) e realtà industriali oltre alle realtà abitative. Allora, che questo viaggio appassionante abbia inizio!

 

“Il sapere non è sufficiente, dobbiamo applicare. Il volere non è sufficiente, dobbiamo fare”

(Leonardo da Vinci)
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando i nostri servizi, accetti il nostro utilizzo dei cookie. Dettagli | Chiudi